CREMONA - Camminando con Gesù verso Emmaus: un pellegrinaggio di speranza e amore

CREMONA - Camminando con Gesù verso Emmaus: un pellegrinaggio di speranza e amore

Stampa

L’intervento di mons. Robert Vitillo è avvenuto nell’ambito di due manifestazioni di Caritas Cremona dedicate alla Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS, che cade il 1° dicembre. La Provvidenza ha voluto che il 2012 fosse anche il 40° di Caritas Cremonese, di modo che Mons. Vitillo, partendo da tale anniversario, introducesse la sua relazione sulla situazione mondiale riguardo l’HIV.

La relazione era rivolta agli ospiti della Casa Alloggio per il servizio alle persone colpite da Hiv/Aids, agli operatori laici e religiosi, alle famiglie, ai giovani universitari laureandi educatori professionali, e a tutte le persone che in qualche modo sono in contatto con la realtà dell’HIV attraverso il lavoro in ospedale, come volontari e altro. L’intento era proprio quello di testimoniare l’impegno della Chiesa universale e della Chiesa diocesana cremonese a favore delle persone sieropositive conclamate, ma anche l’impegno della Chiesa in fatto di prevenzione.

Erano presenti all’incontro il Vescovo di Cremona, S.E. Mons. Dante Lanfranconi, e le autorità comunali. Da notare, inoltre, è che due suore indiane, nonostante le differenze culturali, con senso di responsabilità e umiltà, nel tentativo di una reciproca comprensione, vivono e lavorano all’interno della casa-alloggio.

 

Scarica la RELAZIONE in formato pdf