La Diocesi ospite

Liturgia del giorno

Media cattolici

 

Nella rivista del COP

Orientamenti Pastorali è la rivista del Centro di Orientamento Pastorale, edita da EDB. E' un sussidio prezioso per la vita della comunità parrocchiale e per la formazione degli operatori per la pastorale. Accanto ad esperienze concrete di pastorale - secondo il magistero - presenta studi e orientamenti elaborati da esperti in discipline teologiche e scienze sociali.

 

Orientamenti Pastorali n. 2/2012 - Dossier e Documenti

E-mail

In preparazione alla LXII Settimana Nazionale di Aggiornamento Pastorale che si terrà a Orvieto, in occasione della preparazione alle celebrazioni della Bolla «Transiturus» con cui Urbano IV l’11 agosto 1264 istituì la festa del Corpus Domini fissandola al giovedì dopo l’ottava di Pentecoste, offriamo alcune riflessioni che hanno come sfondo il tema della settimana che è: L’Eucaristia per la vita del mondo. Sappiamo che durante la Settimana non si può essere mai esaurienti e che è importante giungere preparati. Per questo, nel dossier di questo numero, anticipiamo alcuni temi.

[...] La comunione eucaristica, prima di essere un’esperienza solo personale è immagine ed esigenza di una comunione ecclesiale, ne fonda i principi di fratellanza e di adesione, di amore vicendevole e di convergenza verso l’unità. La vita di ogni giorno è fatta di esperienze belle di amore e tra tutte, la più importante, è l’amore nella famiglia, fondata sul sacramento del matrimonio che viene dall’Eucaristia continuamente nutrito, rafforzato e fondato. Sono i due sacramenti che assieme al battesimo costruiscono e forgiano la comunità cristiana.

Ne deriva allora che ogni giornata ha bisogno di essere centrata nell’Eucaristia e per questo si comprende come il culto eucaristico non si può ridurre solo alla celebrazione della Messa, ma ha una sua naturale continuità nella contemplazione e nella preghiera come sgorga nell’adorazione eucaristica. Oggi molte parrocchie hanno riscoperto tale preghiera. Se da una parte è una scelta bella, occorre però sempre collegarla alla celebrazione eucaristica, aperta a tutta la comunità, al mondo, al rapporto con gli altri. Non è giusta nessuna privatizzazione o riduzione a devozione personale. È una Messa prolungata nella vita e una vita sempre interpretata dalla Messa.

 

DOSSIER

DOMENICO SIGALINI, Eucaristia nella vita di tutti i giorni - 27

GIUSEPPE LORIZIO, Eucaristia e vita quotidiana - 28

GIOVANNI TANGORRA, L’eucaristia casa della Chiesa - 35

GIANCARLO GRANDIS, Eucaristia e matrimonio - 44

ANTONIO MASTANTUONO, Il culto eucaristico fuori della Messa - 51

 

DOCUMENTI

ARMANDO TRASARTI, La Chiesa madre genera e fa crescere i figli di Dio - 80

 

 

Abbonamento a Orientamenti Pastorali