La Diocesi ospite

Liturgia del giorno

Media cattolici

 

L'Evento

Comunicati Stampa del 12/06/2012 e del 23/06/2012

PDFE-mail

Si terrà a Orvieto, dal 25 al 28 giugno, la LXII Settimana Nazionale di Aggiornamento Pastorale. L’Eucaristia per la vita del mondo. La comunità cristiana contempla e testimonia. E' questo il tema che farà da filo conduttore all’annuale iniziativa del Centro di Orientamento Pastorale (COP) – www.centroorientamentopastorale.org.

La Settimana Nazionale di Aggiornamento Pastorale è rivolta a sacerdoti, religiosi e religiose, laici impegnati nella pastorale; al centro la riflessione sull’Eucaristia – anche al di là del momento liturgico della Messa – con la riscoperta tra i fedeli e le comunità parrocchiali dell’importanza dell’adorazione eucaristica, del fermarsi in preghiera davanti al Santissimo.

Nell'invito all'iniziativa si legge: “Con questa cura spirituale e abbondanza di preghiera  la parrocchia risorge, si coglie ancora di più la necessità della contemplazione, contro il continuo assillo dell’organizzazione. Il corpo e il sangue di Cristo posti al centro della vita cristiana non si riducono a una devozione o a una delle tante pratiche cristiane. Questo, però, esige che ogni adorazione eucaristica sia esplicitamente collegata in continuità con la celebrazione eucaristica, con quell’esperienza assolutamente centrale che è la messa domenicale. Per riflettere su tutto ciò si vuole entrare nella vita concreta della gente di fede e lasciarsi interrogare dai fatti”.

Ad accompagnare i partecipanti, l’esperienza del miracolo eucaristico di Bolsena (1263-1264), l’espressione artistica del duomo di Orvieto e l’anniversario della bolla con cui papa Urbano IV nel 1264 istituì la festa del Corpus Domini.

Mons. Domenico Sigalini, presidente del COP, riflette: “Abbiamo bisogno di scoprire le ragioni per cui viviamo. Quante volte ci facciamo domande essenziali per la nostra esistenza. La scienza va bene, ma non basta per un cristiano, che riesce ad arrivare a risposte e prospettive soltanto raccogliendosi nel mistero principale della sua vita cristiana. Il cristiano ha sempre trovato nell’eucaristia la sua forza: pensiamo all’esempio di san Tarcisio, uno dei primi martiri, che ancora ragazzino andava per Roma a portare il corpo di Cristo fino a quando, scoperto, si lasciò ammazzare pur di non consegnarlo a quanti lo avrebbero profanato”.

Tra i relatori mons. Bruno Forte (arcivescovo di Chieti-Vasto), mons. Gaetano Bonicelli (arcivescovo emerito di Siena), don Giovanni Villata (responsabile Centro studi e documentazione dell’arcidiocesi di Torino), don Roberto Filippini (biblista e rettore del seminario di Pisa), Rosanna Virgili (docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto teologico marchigiano), don Francesco Soddu (direttore di Caritas italiana), mons. Erio Castellucci (docente di ecclesiologia presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna); mons. Domenico Sigalini chiuderà i lavori delineando le prospettive pastorali emerse.

 

Orvieto città narrante

Orvieto: dalla rupe ai sotterranei

Orvieto isola della storia

Orvieto, citta dell'interezza