La Diocesi ospite

Liturgia del giorno

Media cattolici

 

Da Diocesi e Parrocchie

Questa pagina è pensata per raccogliere esperienzelaboratori pastorali, già effettuate o in atto in Diocesi o Parrocchie, quale sviluppo concreto del tema della Settimana Nazionale di Aggiornamento Pastorale. Inviare la documentazione a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per la valutazione e l'eventuale pubblicazione.

 

Percorsi liberanti di conversione aiutati dalla Bellezza

PDFE-mail

Per fare Pasqua e per riconoscere il Signore che rimane con noi nel Pane spezzato e nella comunione fraterna, bisogna educare gli occhi alla luce, alla bellezza, alla verità.

Percorsi liberanti di conversione aiutati dalla Bellezza è l'esperienza che il sacerdote Domenico Castellano ha proposto nel Tempo di Quaresima dello scorso anno liturgico (A) alla comunità parrocchiale di Santa Rita in Bari, quale via di attuazione della prospettiva mistagogica della pastorale, auspicata a livello diocesano.

Un percorso di catechesi accompagnati dalla Parola di Dio annunciata la Domenica e da alcune opere d’arte di autori importanti:

  1. Sollevando gli occhi, trasfigurati dalla Luce (“La Dance” di Matisse e il vangelo della Trasfigurazione);
  2. In principio è l'incontro: con chi ti ama come nessuno (“La Pietà” di Michelangelo e il vangelo della Samaritana);
  3. Venti di bagliori nelle nostre notti (“Notte stellata” di Van Gogh e il vangelo del cieco nato);
  4. Preludi di Resurrezione nella desolazione (“La Deposizione” di Pontormo e il vangelo della risurrezione di Lazzaro);
  5. Le ferite incancellabili nella storia scritte dall'Amore (“L’Incredulità di Tommaso” di Caravaggio e il vangelo dell’unzione di Betania).

 

Un percorso per educare alla contemplazione.

Occhi che finalmente si riempiono di luce allo spezzare del pane e si fanno memoria grata e atto di adorazione alla presenza invisibile del Risorto: occhi del cuore bisognosi di stare con altri cuori che hanno visto e danno testimonianza che Lui è vivo.

Infatti, il Giovedì Santo, nell'altare della reposizione eucaristica, ad orientare gli occhi, i cuori e le menti dei fedeli a Gesù presente nell'Eucaristia sono state tre delle suddette opere, scelte per indicare il triduo pasquale e lo stesso tempo di Pasqua: "Notte stellata" (Giovedì Santo), "La Pietà" (Venerdì Santo), "L'incredulità di Tommaso" (Pasqua di Risurrezione).

Altare della Reposizione Eucaristica realizzato nella Parrocchia di S. Rita in Bari - Ceglie del Campo